Pagine

sabato 10 luglio 2010

Enrica Maffeo

Enrica Maffeo, pianista e soprano biellese, studia pianoforte con la prof.ssa Iris Moscarola e con il pianista parigino Jean Micault, conseguendo il diploma di pianoforte presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Cuneo sotto la guida del M°Giuliano Cucco. Successivamente si dedica allo studio del canto.E'stata allieva di Cesare Bardelli,Giuseppe Valdengo,Sergio Beano ed Eugenio Fogliati.Ha al suo attivo numerosi ruoli operistici come protagonista nelle più importanti opere del repertorio tradizionale:TRAVIATA (Violetta), BARBIERE DI SIVIGLIA (Rosina), BOHEME (Mimì), NABUCCO (Abigaill), TOSCA , UN BALLO IN MASCHERA (Oscar) , MADAMA BUTTERFLY, PAGLIACCI (Nedda), ELISIR D'AMORE (Adina), RITA, ecc.
Nel 2007 invitata dall'autore M° Daniele Vineis interpreta il ruolo  dell'Historicus nell'opera DOLCINO nell'ambito della prima esecuzione mondiale in occasione dei 700 anni della morte dell'eretico.
Si è esibita tra gli altri nei seguenti teatri: Sociale di Lecco, Sociale di Biella, Civico di Vercelli, Alfieri di Asti, Alfieri di Torino, Piccolo Regio di Torino, Dal Verme di Milano, Milanollo di Savigliano, Superga di Nichelino, Cagnoni di Vigevano, Monterosa di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento